Nuova iniziativa legale del Codacons sul fronte dei giocattoli Mattel ritirati dal commercio in quanto potenzialmente pericolosi per i bambini.
L’associazione ha infatti pubblicato sul proprio sito internet (www.codacons.it/form/mattel_form.html) un modello attraverso il quale i genitori che hanno acquistato i giochi coinvolti nello scandalo, possono partecipare alla class action per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
Si tratta di un’azione innovativa ? afferma l’associazione ? ossia una class action, alla quale possono partecipare anche i cittadini italiani, avviata direttamente negli Stati Uniti, contro la sede centrale della Mattel, azione che il Codacons porta avanti attraverso l’ausilio del legale americano Kenneth Moll, corrispondente dell’associazione negli Usa.
I genitori italiani che abbiano subito provati danni morali o materiali possono così chiedere, attraverso il Codacons, un equo risarcimento monetario, e le adesioni finora giunte (oltre 50) saranno valutate caso per caso da un pool di avvocati specializzati.
Il Codacons ritiene che l`immissione in commercio di prodotti pericolosi non può avere come conseguenza, per la società responsabile, il solo “ritiro dal commercio“, atto naturalmente dovuto, ma deve comportare anche il necessario risarcimento del danno ai singoli acquirenti e alla collettività.
I genitori interessati all’iniziativa potranno aderire gratuitamente compilando il modello pubblicato sul sito www.codacons.it