Ancora una volta, come previsto dal Codacons, le tracce della prima prova scritta sono finite su internet a tempo di record. Alle ore 8:31 un sito dedicato agli studenti riportava infatti i titoli di Ungaretti e Mazzini con cui i maturandi avrebbero dovuto cimentarsi.
?E’ la solita buffonata ? attacca Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? O i controllori non sanno controllare, oppure qualcuno diffonde le tracce in anticipo. Alla luce di questi fatti chiediamo l’annullamento e la ripetizione di tutte le prove scritte in quelle scuole in cui le tracce siano state dettate dopo le ore 8:31, vista la concreta possibilità per gli studenti di tali istituti di conoscere in anticipo autori e titoli?.
?A questo punto ? prosegue Rienzi ? se non si può garantire la parità di condizioni per tutti gli studenti, tanto vale eliminare gli esami di maturità, o introdurre a partire dal prossimo anno la schermatura delle classi e strumenti in grado di impedire o disturbare l’uso dei telefoni cellulari all’interno delle aule?.