Site icon Codacons Lombardia

MATURITA’: IL CODACONS DENUNCIA IRREGOLARITA’ NELLA TERZA PROVA D’ESAME






Il Codacons ha presentato oggi un esposto alla Procura della Repubblica di Roma in merito alla terza prova d’esame. L’associazione, che già era intervenuta sul refuso nella versione di Platone, chiedendo di assegnare il massimo dei voti agli incolpevoli studenti, invita la magistratura ad aprire delle indagini sulla terza prova di maturità per accertare le tante irregolarità emerse in queste ore.

Alcuni professori ? afferma il Codacons ? avrebbero ammesso di aver fornito in anticipo agli studenti le domande della prova. Gli studenti informano degli aiuti che anche durante l’esame sarebbero stati dati dai propri docenti, approfittando della distrazione dei membri esterni. Un’associazione di studenti, addirittura, ha svolto un monitoraggio dal quale sarebbe emerso che almeno uno studente per regione conosceva in anticipo le domande ai quiz.

Una situazione di illegalità diffusa, sostiene il Codacons, sulla quale la Procura dovrà fare chiarezza.

?La terza prova d’esame va abolita ? attacca Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? poiché può determinare disparità di trattamento tra gli studenti. I maturandi che hanno ricevuto in anticipo le domande, così come quelli che durante lo svolgimento della prova sono stati aiutati dai propri docenti ? spiega Rienzi ? sono stati chiaramente favoriti rispetto agli studenti che hanno avuto un trattamento più rigido, e quindi nessun aiuto dai professori. Una situazione che influisce poi sul voto finale dell’esame?.

Exit mobile version