Non bastava il fenomeno ?mucca pazza? a rendere le carni italiani poco sicure?direttamente dall’Olanda arriva la ?mucca gonfia?, ossia la mucca dopata al boldenone, sostanza chimica che favorirebbe la crescita dei bovini.
La notizia si apprende da un’inchiesta del quotidiano Il Tempo. Le Asl hanno trovato bovini ?dopati? in Veneto, Piemonte e Lombardia, ma nell’occhio del ciclone sarebbero finiti anche i capi importati dall’Olanda, dove le leggi in materia sono meno restrittive.
Grande polemica inoltre sulle varianti di questa sostanza, il boldenone appunto, ritenuto ?artificioso? negli animali dagli scienziati e ?naturale? da alcuni allevatori.
Appare scontato come, in un simile scenario, la certezza sia una sola: la carne in Italia non è così sicura come vogliono farci credere!
Alla luce di questo nuovo pericolo il CODACONS interviene presentando un esposto ai Carabinieri che collaborano col Ministero delle Politiche Agricole, chiedendo di effettuare, di concerto con le unità operative del Ministero della salute, controlli ed ispezioni negli allevamenti di tutte le regioni d’Italia, per accertare il numero di bovini allevati al boldenone ed eliminare dal commercio i capi pericolosi per la salute umana.