COMUNICATO STAMPA DEL 22-11-13
MENSE SCOLASTICHE DI MILANO: ANCORA UNA VOLTA PASTA INTEGRALE!
CODACONS CHIEDE DI TOGLIERE LA PASTA INTEGRALE DAL MENU
MILANO RISTORAZIONE DEVE RIMBORSARE IL PASTO
Oggi il Codacons, attraverso sui rappresentanti nelle Commissioni mense, ha verificato in scuole prese a campione l’apprezzamento dei bambini rispetto al pasto servito oggi da Milano Ristorazione e che consisteva in pasta integrale bio al pomodoro come primo, frittata con zucchine come secondo, insalata come contorno e arancia come frutta.
In pratica i bambini hanno digiunato. Circa l’80% dei bambini presenti non ha preso il primo piatto e circa la metà di quelli che hanno assaggiato la pasta integrale hanno finito per lasciarla nel piatto. Il giudizio dei nostri assaggiatori sulla pasta è stato: sembrava cartone!
“Non è la prima volta che viene servita la pasta integrale bio al pomodoro ed i bambini, dopo averla assaggiata la prima volta, ora se ne guardano bene dal riprenderla e si rifiutano di mangiarla” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli. Miglior sorte ha avuto la frittata con le zucchine.
“Un conto è educare i bambini, adottando abitudini alimentari corrette, cosa utile per la salute e la prevenzione delle malattie, un conto è farli digiunare!!! E’ una grave lesione del diritto alla salute dei bambini lasciarli a digiuno per tutto il pomeriggio!” ha concluso Donzelli.
Il Codacons chiede l’immediato ritiro della pasta integrale bio al pomodoro dai menu delle mense scolastiche di Milano e chiede che il pasto sia rimborsato alle famiglie.
Il Codacons ricorda di avere in corso una class action contro Milano Ristorazione, non solo per il cibo che non è né ottimo né abbondante, ma anche per le violazioni degli standard di qualità previsti dal contratto stipulato con il Comune di Milano.