COMUNICATO STAMPA
Cronaca nazionale
Domenica 7 marzo 2021
MERCATO PARALLELO DEI VACCINI! CODACONS PRESENTA ESPOSTO!
CODACONS: ASSURDO E PERICOLOSO CHE IN UN MOMENTO DI CRISI NAZIONALE DI INSTAURINO DEI VERI E PROPRI MERCATI PARALLELI DEI VACCINI. CIO’ DI CUI STIAMO VENENDO A CONOSCENZA IN QUESTE ORE E’ VERGOGNOSO. PRESENTEREMO UN ESPOSTO IN PROCURA.
Un pienamente funzionante mercato parallelo che organizza la vendita delle dosi a prezzi di molto superiori a quelle di vendita. Il rischio ormai concreto di un mercato clandestino di dosi di AstraZeneca unito alla situazione di crisi vaccinale in Europa, ha portato l’italia a bloccare l’esportazione. Si tratta del primo tra i paesi europei a farlo.
L’offerta illecita di dosi è arrivata ad una gravità tale da finire sulla scrivania della amministratrice regionale Letizia Moratti. Vista la gravità della questione, è stata aperta una inchiesta sul mercato parallelo dei vaccini che sarebbero venduti ad enti pubblici e privati con prezzo maggiorato rispetto a quanto deciso dalle trattative nazionali ed europee con le aziende farmaceutiche.
Codacons: in una situazione così difficile per i cittadini italiani, è assurdo che qualcuno desideri lucrare sui vaccini togliendoli a coloro che ne hanno più bisogno. Una delle missioni di codacons è quella di garantire che le esigenze di mercato non calpestino i diritti dei cittadini. Presenteremo un esposto in procura al fine di accertare i responsabili di questo mercato vergognoso.
Ufficio stampa: 393/9803854