Site icon Codacons Lombardia

METRO A: TEMPERATURE TROPICALI INSOPPORTABILI NELLE VETTURE E GRAVI DISAGI PER GLI UTENTI






Volete fare una sauna gratuita? E’ sufficiente prendere la metro in determinati orari e vi ritroverete completamente fradici.

Oggi l’agenzia OMNIROMA ha verificato la temperatura a bordo di una vettura della linea A: alle 12 il termometro si è fermato a 40,4° C.

Ma non è un evento occasionale, se si considera che nelle vetture la temperatura media in questi giorni è altissima. Facile immaginare il disagio di chi, vestito in giacca e cravatta, è costretto a recarsi in ufficio con gli abiti bagnati. Ma questo è il male minore. Infatti non sono rari gli svenimenti e i malori che le persone, soprattutto anziane, subiscono durante i viaggi nelle vetture. E proprio per colpa del caldo afoso che rende l’aria irrespirabile. Tra le altre cose quest’anno si prevede un’estate particolarmente calda, che non favorirà certo le condizioni di viaggio degli utenti. Se infatti a metà giugno si registrano 40°C, a ferragosto cosa accadrà?

?I rischi per la salute degli utenti sono alti?,
dichiara Carlo Rienzi, Presidente del Codacons, ?con temperature alte i passeggeri rischiano l’Ipotensione Arteriosa, la vasodilatazione e un brusco calo della pressione che possono portare all’infarto.?

Ricordiamo inoltre che gli utenti pagano il biglietto, e dovrebbe quindi essere offerto loro un servizio migliore. Il CODACONS presenta oggi un esposto alla ASL RM 1, affinché verifichi, in maniera costante, le temperature raggiunte all’interno delle vetture, disponendo il blocco dell’intera Linea A quando si raggiungono condizioni climatiche inaccettabili e quindi la metro diventa inagibile.

?Chiunque abbia subito malori o collassi a causa delle alte temperature nella metro?
? conclude Rienzi ? ?può rivolgersi al Codacons per chiedere il risarcimento dei danni?.

Exit mobile version