Site icon Codacons Lombardia

MI MANDA RAITRE…..TRA LACRIME E IMPRECISIONI!





Ieri sera dopo un`ora alla “Carramba che sorpresa“ per capire che un vecchietto che muore lascia il posto ad un altro nel cinico piano di bilancio dei comuni….finalmente la vecchietta ospite di Mi Manda Raitre ha miracolosamente trovato il suo posticino per l`assistenza pubblica…solo che, essendo 600.000 i vecchietti a Roma aventi diritto, sarebbe curioso sapere sulla testa di quante migliaia di anziani è passata la fortunata signora che è riuscita ad approdare in TV.

Se è cinico dover aspettare il morto per avere il sussidio forse è ancora peggio scavalcare i vivi per averlo a mezzo TV…

Ma non basta, la trasmissione di Marrazzo, che continua a deludere ed annoiare, ha dato un`altra notizia errata a tantissimi consumatori che oggi hanno tempestato di telefonate i centralini del Codacons, associazione, come è noto, emarginata dal presentatore senza ragione, emarginazione per la quale addirittura l`Autorità delle TLC ha in corso un procedimento sanzionatorio nei suoi confronti. Infatti gli esperti presenti hanno assicurato tutti che la garanzia per le auto usate è di un anno…senonchè questa è una balla solenne!

Infatti la garanzia è sia per le auto nuove che usate di due anni, e solo la pattuizione tra compratore e venditore può ridurla ad un anno.
Il decreto citato, infatti, prevede una garanzia per i beni di consumo di due anni. Riguardo poi ai beni usati letteralmente dice “Nel caso di beni usati le parti possono limitare la durata della responsabilità di cui all`articolo 1519-sexies, comma primo, ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno“(art. 1519-octies).?

Dunque a differenza di quello che è stato detto in trasmissione, che cioè per i beni nuovi la garanzia è di due anni e per quelli usati di un anno, la garanzia prevista dalla nuova normativa è sempre di due anni. In caso di beni usati solo se le parti lo dispongono la garanzia può essere ridotta, ma comunque non può essere inferiore ad un anno. E così , anche stavolta gli esperti del Codacons hanno dovuto far fronte alle numerose telefonate di consumatori che credevano che la loro garanzia biennale fosse stata ridotta improvvisamente per decreto televisivo alla metà….

Ma quanto costano gli esperti della TV?

Exit mobile version