Fa specie che un comitato medico sanitario voglia interpretare una legge europea chiarissima e che non consente deroghe. Dopo la sentenza del Tribunale di Bologna che ha negato la possibilità di far passare per fresco il latte che dura 8 giorni l’Intesa dei consumatori (Adusbef, Codacons e Federconsumatori) non può far altro che impugnare al Tar l’eventuale decisione favorevole del Ministero e denunciare alla Procura della Repubblica di Torino questo ennesimo tentativo ? che ci spiace venga da un ministro attento alla salute dei cittadini come Alemanno – di vanificare direttive europee mettendo in gioco la salute e la sicurezza della collettività.
Il parere di una commissione tecnico-scientifica non è sufficiente per vendere il latte microfiltrato come fresco in quanto occorrerà verificare altri casi tecnici relativi alla durata.
Siamo stupefatti inoltre, dichiarano Adusbef, Codacons e Federconsumatori che un’altra associazione di consumatori si sia allineata agli interessi dell’industria se non fosse che questa associazione risulta controllata da società di capitali editoriale a sua volta controllata da una holding finanziaria lussemburghese anch’essa di capitali.
Elio Lannutti |
Carlo Rienzi |
Rosario Trefiletti |