MILANO: ANCORA AUTO CONTRO TRAM, 4 FERITI
IN VIA RIPAMONTI NON E’ STATO APPLICATO IL DECRETO PREFETTIZIO DEL 2003
BASTA CON LE MULTE FACILI PER DIVIETO DI SOSTA
Ennesimo incidente oggi a Milano tra un tram, due auto ed un ciclista in via Beatrice D’Este, zona Ripamonti. Il Codacons, pur non entrando nel merito specifico di questo scontro, ribadisce che questi incidenti hanno precise cause: mancato rispetto del semaforo rosso, velocità eccessiva o sorpasso sbagliato. Comunque sia andata è certo che si tratta di violazioni del Codice della strada che il Comune di Milano non persegue con sufficiente rigore, preferendo fare multe facili per divieto di sosta.
A dimostrazione di questa tesi il mancato rispetto da parte del Comune di Milano dei decreti prefettizi del 4 aprile 2003 che prevedano, proprio nella via d’accesso a via Beatrice D’Este, ossia in via Ripamonti, una postazioni fissa 24 ore su 24 per controllare la velocità dei veicoli e prevenire incidenti, sia accertando eventuali violazioni dell’art. 142 del Codice della strada (velocità) che dell’art. 148 (sorpasso, anche di tram). Ma dopo 6 anni i decreti non sono stati ancora rispettati.
Per questo il Codacons chiede al Comune di attuare i decreti del 2003 e di sostituire gli ausiliari della sosta con vigili di serie A, abilitati a sanzionare anche violazioni come quelle descritte.