Site icon Codacons Lombardia

MILANO: ASFALTO PERICOLOSO IN VIALE ROMAGNA

COMUNICATO STAMPA DEL 19-11-12

 

MILANO: ASFALTO PERICOLOSO IN VIALE ROMAGNA

 

IL CODACONS CHIEDE AL COMUNE DI MILANO DI METTERE ASFALTO DRENANTE

 

IL 30 % DEGLI INCIDENTI POTREBBE ESSERE EVITATO CON ASFALTO PIU’ SICURO

 

Milano. In viale Romagna il manto stradale è stato rifatto con una pericolosa giuntura nel mezzo che crea un solco  pericolosissimo, soprattutto, ma non solo, per le moto. In caso di frenata brusca il rischio di incidenti è molto alto.

Il Codacons chiede al Comune di Milano di porre immediatamente rimedio a questa situazione, ma chiede anche di investire maggiormente nella sicurezza, ad esempio attraverso la posa di asfalto drenante.

La legge 22 marzo 2001 n. 85 prevedeva “la progressiva generale introduzione di pavimentazioni con effetto drenante” nelle autostrade e nelle strade extraurbane. Una legge rimasta lettera morta, salvo sulla rete autostradale.

L’asfalto con una granulometria maggiore non solo dura il 30% in più, ma elimina l’effetto aquaplaning ed aumenta l’aderenza dei veicoli. Una norma che, se fosse applicata anche dai comuni, ridurrebbe drasticamente il numero dei morti e degli incidenti.  In Olanda, dove è stato introdotto questo nuovo tipo di pavimentazione in tutte le strade, gli incidenti sono calati del 30%.

Exit mobile version