Il CODACONS ha svolto una curiosa indagine nelle scorse settimane sullo stato di pulizia e agibilità delle toilettes dei treni. La ricerca, svolta su Roma e Milano, e correttamente preavvertita alle FF.SS alcuni giorni prima, ha voluto verificare lo stato delle toilettes della carrozze in riferimento ai seguenti parametri: agibilità, presenza di carta igienica, acqua, sapone, funzionamento dello scarico e stato di pulizia.
I risultati sono davvero sorprendenti. Si scopre infatti che Milano, capitale finanziaria d’Italia, batte decisamente Roma almeno per quanto riguarda lo stato delle toilettes dei treni in partenza alle stazioni.
Gli ispettori del CODACONS hanno controllato, in diversi giorni, le carrozze di ben 12 treni in partenza alla Stazione Termini di Roma, ed hanno scoperto, interpellando anche direttamente i passeggeri, che nessuna (lo 0%) delle toilettes risulta a giudizio dei passeggeri assolutamente pulita, mentre il 25% dei bagni è ?mediamente sporco?, il 32% ?mediamente pulito?, il 33% ?sporco? e il 10% ?sporchissimo?.
Il 60% dei treni in stazione a Milano, risulta invece pulito, mentre il restante 40% è mediamente sporco.
Nella capitale il 20% dei bagni sono definiti ?non agibili?, contro l’8% di quelli milanesi. A Roma gli ispettori Codacons hanno schedato le carrozze ispezionate e la carta igienica mancava addirittura nel 15% delle toilettes, cosicché gli sfortunati passeggeri sono costretti a pulirsi?.con i giornali se non addirittura con le mani, ma va ancora peggio per quanto riguarda il sapone, che invece risulta assente nel 24% dei bagni. In quasi 2 bagni su 10 (18%) non funziona invece lo scarico, quindi si può facilmente immaginare l’odore che proviene dai Wc. A Milano carta, sapone e acqua si trovano in quasi tutti i bagni, e anche lo scarico funziona regolarmente in quasi tutte le carrozze.
All’apparenza questi numeri non appaiono certo clamorosi o altissimi, ma analizzando con attenzione l’indagine emerge che la situazione è tutt’altro che rosea, almeno per Roma. Anche se le percentuali fossero risultate la metà di queste, non saremmo stati in grado di dare un voto positivo alle Fs. Le toilettes, infatti, sono indispensabili al passeggero soprattutto quando affronta lunghi viaggi, e proprio per tale motivo devono risultare sempre agibili, funzionanti e pulite. Ma la realtà, come dimostrato, è purtroppo diversa.