Site icon Codacons Lombardia

MILANO: NEGOZI APERTI A FERRAGOSTO

COMUNICATO STAMPA DEL 3-08-10

 

MILANO: NEGOZI APERTI A FERRAGOSTO

 

CODACONS FAVOREVOLE ALLA PROPOSTA DELL’ASSESSORE TERZI

 

NEGOZI APERTI 365 GIORNI ALL’ANNO E 24 ORE SU 24


Sulla discussione in corso relativamente alla proposta dell’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi di tenere aperti i negozi di Milano anche il giorno di Ferragosto, il Codacons esprime parere favorevole.

“Per anni siamo stati noi del Codacons a contestare al Comune di Milano di non fare niente per impedire la chiusura estiva degli esercizi commerciali. Se da due anni a questa parte la situazione sta lentamente migliorando, lo si deve proprio alla battaglia della nostra associazione. Non possiamo, quindi, che essere favorevoli all’apertura dei negozi nel giorno di Ferragosto, anche se è evidente che il problema vero è l’apertura dall’1 al 31 agosto e non quella del 15” ha dichiarato il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli.

Il Codacons chiede alla Regione Lombardia di modificare la legge regionale in materia, liberalizzando finalmente il commercio.

“E’ assurdo che nel 2010 i negozi lombardi non possano restare aperti per più di 13 ore al giorno e che per ogni domenica o giorno festivo di apertura in più si debba aprire una infinita discussione. Da tempo chiediamo la possibilità per i negozianti di poter aprire i negozi, se vogliono, 24 ore su 24 e per 365 giorni all’anno, oltre a saldi liberi e vendite sottocosto libere. Se le regioni, a cominciare dalla Lombardia, avessero accolto le tesi del Codacons, oggi non staremmo a dividerci tra Ferragosto si e Ferragosto no” ha concluso Donzelli.

Exit mobile version