COMUNICATO STAMPA DEL 29-04-11
MILANO: NUMERO CHIUSO ALL’UNIVERSITA’ STATALE
CODACONS: UNA SCONFITTA PER LA CITTA’
Il Codacons interviene contro la decisione dell’università Statale di Milano di introdurre per il prossimo anno accademico il numero chiuso per undici corsi di laurea e chiede al Senato accademico di rivedere la sua posizione.
“Si tratterebbe di una sconfitta per la città. Per l’ateneo, infatti, la decisione è determinata dai fondi sempre più scarsi che non consentono alle strutture universitarie di accogliere tutti. In pratica per motivi di ordine finanziario si sacrifica il diritto allo studio ed il futuro. Per la città più ricca d’Italia si tratta di un autogol” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
“Per questo chiediamo al Comune di Milano, alle forze produttive della città e alle istituzioni di intervenire, anche economicamente, per scongiurare questa scelta che finisce per sacrificare alcuni corsi, come quello di Biotecnologie industriali e ambientali, sui quali invece una città industrializzata come Milano dovrebbe investire risorse” ha concluso Donzelli.
Il Codacons ricorda che sta conducendo una battaglia proprio sul numero chiuso delle università, lesivo del diritto allo studio e del libero accesso alle professioni e che, nei giorni scorsi, ha diffidato il Ministero dell’Istruzione.