COMUNICATO STAMPA DEL 30-03-11
MILANO: TANGENZIALE EST DI VIALE FORLANINI ILLUMINATA DI GIORNO
OGNI ANNO SI SPRECANO MILIONI DI EURO PER L’ ILLUMINAZIONE DELLE STRADE
Milano. Come ci segnalano alcuni consumatori, lo svincolo della tangenziale Est di viale Forlanini viene illuminato di giorno. Si tratta di circa 150 – 200 pali della luce, per un totale di circa due chilometri di strada, che, da ormai un anno, vengono illuminati in pieno giorno.
Le luci vengono accese, infatti, intorno alle 18 (18 ora legale, 17 ora solare), quando il sole, quindi, è ancora alto e la visibilità è ottima.
Insomma l’ennesimo caso di spreco di elettricità e di soldi, sul quale il Codacons chiede l’intervento immediato sia della società Milano Serravalle che gestisce l’arteria sia della Provincia di Milano, riservandosi, in difetto, di segnalare il caso alla Corte dei Conti.
Il Codacons ricorda che l’inquinamento luminoso si traduce in tasse maggiori che il cittadino è costretto a pagare per comuni spreconi che vogliono illuminare a giorno tutte le vie.
Per risparmiare milioni di euro all’anno basterebbe regolare l’illuminazione pubblica in relazione alle reali esigenze, ad esempio in relazione alla classificazione delle strade, non orientare le luci con un angolo di incidenza superiore ai 90°, dire stop ai lampadari con ottiche disperdenti, come i globi che irradiano in tutte le direzioni, sostituendoli con lampioni schermati, utilizzare lampade ad alta efficienza come quelle al sodio … oltre, ovviamente, accendere le luci solo da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere.