Anche quest’anno sbarca alla Mostra del cinema di Venezia la Coppa Codacons, che verrà assegnata come consuetudine al miglior pensiero pubblico relativo alla rassegna e ai film in concorso.
Il pensiero vincitore verrà scelto tra quelli lasciati nell’ormai famoso spazio allestito e curato da Gianni Ippoliti, un gazebo presso il quale chiunque può lasciare un messaggio, un pensiero, un’opinione, una critica relativi al festival.
La coppa Codacons rappresenta il diritto dell`utente del cinema di esprimere democraticamente il proprio pensiero sulle opere cinematografiche e viene consegnata alla frase più divertente o “azzeccata? che sia stata annotata sugli appositi foglietti.
L’associazione interviene anche sulla querelle che vede contrapposti il festival del cinema di Venezia e quello di Roma. Per il Codacons è ora di porre fine alle polemiche, che di certo non giovano al cinema italiano – il quale non gode di buona salute ? e pensare ad una unificazione dei due eventi, con una grande manifestazione dedicata al cinema che parta da Venezia per concludersi a Roma.