Site icon Codacons Lombardia

MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: ARRIVA LA COPPA CODACONS!!






Un successo consolidato oramai lo spazio che Gianni Ippoliti, alla Mostra del cinema di Venezia, mette a disposizione di tutti per lasciare un messaggio, un pensiero, un’opinione, una critica relativi al festival. In poco tempo lo spazio allestito alla Mostra si è riempito di messaggi, (pochi quelli di critica all’organizzazione della rassegna, moltissimi, oltre 1.000, quelli di stroncatura o sfottò ai film) i quali possono essere suddivisi essenzialmente in 2 categorie:



· lamentele generiche, battute varie e sfottò;

· stroncature ai film e recensioni argomentate, anche vignette.



Pensieri pubblici che anche quest’anno concorreranno a ricevere un importante premio: la COPPA CODACONS. Il miglior pensiero pubblico, inteso come critica alla Mostra o stroncatura di questo o quel film, verrà premiato dal Presidente dell’associazione Carlo Rienzi e dal Direttore della Mostra Marco Muller domani, venerdì 9 settembre alle ore 14 con l’ambita COPPA CODACONS, costituita da una scultura di Codognotto.

La coppa, come ogni anno, rappresenta il diritto dell`utente del cinema di esprimere democraticamente il proprio pensiero sulle opere cinematografiche e viene consegnata alla frase più divertente o “azzeccata? che sia stata annotata sugli appositi foglietti. Saranno presenti giovani fanciulle che indosseranno una maglietta riportante la scritta “ridateci i soldi? simbolicamente attestanti il desiderio di avere anche nel cinema prodotti di qualità a costi convenienti. Previsti anche premi minori per i finalisti, come una maglietta ricordo e bottiglie di vino talentino TAU ROSSO.

Alla premiazione sono stati invitati a partecipare: il Sindaco di Venezia, il Presidente della Provincia e quello della Regione, gli Assessori Regionali, Provinciali e Comunali alla Cultura e alle attività produttive e altre autorità locali.

Exit mobile version