Basta con gli applausi ?ingannevoli? delle claque al termine delle proiezioni dei film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia ? afferma il Codacons ? Il colmo lo si è raggiunto con il film ?Io non sono qui?, tra i cui protagonisti figura Richard Gere, che al termine della proiezione, grazie ad una potente organizzazione di claquer, ha registrato lunghi applausi nonostante una parte del pubblico in sala avesse già smesso di battere le mani.
Il meccanismo della ?claque? genera confusione e inganna i consumatori ? prosegue l’associazione ? perché i giornalisti, senza osservare attentamente, riportano i minuti di applausi fatti registrare da questa o quella pellicola.
L’associazione chiede oggi all’organizzazione della Mostra del Cinema di Venezia di eliminare questo malcostume e, se si vuole valutare la reale reazione del pubblico, imporre all’entourage dei vari film di non applaudire al termine delle proiezioni, lasciando così agli spettatori il compito di dimostrare il proprio gradimento.
In caso contrario ? conclude il Codacons ? saremo costretto a rivolgerci all’Antitrust per la fattispecie di pubblicità ingannevole.