Site icon Codacons Lombardia

MUSICA: CHIESTO IL SEQUESTRO DELL`ULTIMO CD DI EMINEM











Il Codacons chiede il sequestro e il ritiro dal mercato italiano dell’ultimo cd del rapper americano Eminem. Al centro della polemica le foto contenute all’interno del disco, in particolare una: quella dove l’artista appare con una pistola nella bocca, pronto al suicidio.

?Siamo sempre stati contrari alla censura ? afferma il Presidente dell’associazione Avv. Carlo Rienzi ? ma riteniamo in questo caso di dover intervenire in maniera dura contro una provocazione che può risultare pericolosa?.

La provocazione di tali foto è scontata ? prosegue il Codacons ? ma lo scopo pubblicitario non può prevaricare tutto il resto. Riteniamo le immagini del cd oscene e pericolose, soprattutto perché il pubblico di Eminem è composto principalmente da adolescenti, che come noto sono spesso indotti ad emulare i comportamenti del proprio idolo.

Proporre l’immagine di un imminente suicidio all’interno del disco è quindi diseducativo e non ha niente a che vedere con la musica.

?Per questo ? conclude Rienzi ? chiediamo alle autorità competenti di intervenire disponendo il ritiro dal mercato italiano il nuovo cd di Eminem, almeno fino a quando il disco non sarà epurato da immagini potenzialmente pericolose?.

Exit mobile version