Site icon Codacons Lombardia

MUTUI: IL CODACONS LANCIA L’ALLARME



Il Codacons, a margine del convegno ?Sistemi bancari a confronto?, lancia l’allarme:?Controllate i conti sui mutui ed esigete il rispetto della legge 28.2.2001 n. 24 per l’adeguamento automatico del tasso di mutuo all’8%.
Le banche praticano l’adeguamento automatico solo fino al 9,96%, ma per ottenere l’ulteriore adeguamento esigono una richiesta.

E’ un comportamento illegittimo che il Codacons chiede venga sanzionato dalla Banca d’Italia in attesa che finalmente se ne occupi l’Antitrust. Tutti i consumatori che non richiedevano l’ulteriore adeguamento, rischiano di perdere, per il silenzio della banca, ciò che è imposto dalla legge.

A margine del convegno tenuto a Milano e che ha visto contrapposte le associazioni di consumatori, ABI(Associazione delle Banche), Banca d’Italia e Antitrust si è discusso di trasparenza bancaria, concorrenza, anatocismo e mutui usurai.

Il Codacons ha chiesto:

1-intervento legislativo per attribuire all’Antitrust il ruolo di controllore delle banche, oggi, incredibilmente svolto dalla Banca d’Italia;

2-maggiore trasparenza nella proposizione dei conti e delle clausole attraverso il controllo delle associazioni;

3-Controllo sulle pratiche di concorrenza tra banche già condannate su parere dell’Antitrust dalla Banca d’Italia.

Exit mobile version