Site icon Codacons Lombardia

NATALE 2007: ECCO TUTTI I PREZZI DELLE FESTIVITA’

Come ogni anno, con l’arrivo dei prodotti natalizi nei negozi di tutta Italia, il Codacons ha realizzato una indagine nelle principali città, per verificare i prezzi dei classici beni di Natale.

Dall’indagine dell’associazione emerge subito come i rincari più pesanti si registrino nel settore dell’alimentazione.

?Pandoro e panettone, il cui prezzo nel 2006 era diminuito, fanno invece registrare quest’anno forti incrementi dei listini, sulla scia dell’aumento dei prezzi delle materie prime come la farina ? spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? In realtà per questi prodotti lavorati l’incidenza della materia prima non giustifica in alcun modo aumenti così sostanziosi, che sono frutto di mera speculazione?.

?Nel settore degli addobbi per la casa si registrano prezzi sostanzialmente stabili o in leggera salita rispetto lo scorso anno ? prosegue Rienzi ? Ciò è dovuto soprattutto al calo degli acquisti di palline, candele, coccarde, ecc. registrato nel 2006, con le famiglie che tendono sempre più a tirare la cinghia rinunciando ai beni non indispensabili. Una siffatta situazione ha portato i commercianti a contenere gli aumenti in questo settore, per evitare ulteriori cadute dei consumi?.

?Sensibili cali dei listini si registrano invece per i prodotti hi-tech, per i quali le continue novità introdotte sul mercato consentono una positiva riduzione dei prezzi ? spiega Carlo Rienzi – mentre rialzi si registrano per giocattoli e prodotti di lusso, irrinunciabili a Natale?.

I rincari dell’intero settore alimentare ? sostiene il Codacons ? porteranno le famiglie a spendere per il classico cenone di Natale 20 – 30 euro in più rispetto lo scorso anno (a seconda della qualità e della quantità degli acquisti), per un totale complessivo di 165 ? 175 euro a famiglia.




ECCO I PREZZI REGISTRATI DAL CODACONS NELLE PRINCIPALI CITTA’ ITALIANE



Exit mobile version