Un cenone di Natale ?salato? quello che dovranno affrontare le famiglie italiane nei prossimi giorni. I rincari registrati nel corso del 2007 nell’intero settore alimentare porteranno le famiglie a spendere per il classico cenone 20 – 30 euro in più rispetto lo scorso anno (a seconda della qualità e della quantità degli acquisti), per un totale complessivo di 165 ? 175 euro a famiglia.
?La causa di tale maggiore spesa ? afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? risiede negli aumenti speculativi che hanno colpito dapprima pasta e pane, estendendosi poi con un reazione a catena su tutti gli altri prodotti alimentari.
Non dimentichiamo inoltre i rincari che hanno seguito la protesta degli autotrasportatori, e che in molti esercizi commerciali non sono ?rientrati?. Il nostro consiglio ? prosegue Rienzi ? è quello di evitare gli acquisti last-minute e di aumentare il numero di persone a tavola durante il cenone. Incrementando il numero dei commensali, infatti, si riducono gli sprechi e, se si condivide la spesa tra più persone, si riesce a risparmiare fino al 30% sul costo totale del cenone?.
ECCO I PREZZI MEDI NEL SETTORE ALIMENTARE REGISTRATI DAL CODACONS NELLE PRINCIPALI CITTA’ ITALIANE