Site icon Codacons Lombardia

NATALE: ALTRO CHE FESTA FREDDA, LA FESTA SARA’ GELATA PER I CONSUMATORI ITALIANI!!






?Altro che festa fredda, il Natale sarà più che mai gelato per i consumatori italiani!?
così l’Intesa dei consumatori risponde allo studio di Confesercenti secondo cui la quota della tredicesima destinata alle spese natalizie calerà dell’1,6 per cento rispetto lo scorso anno, mentre per i pranzi e le cene di Natale e Capodanno gli italiani non baderanno a spese.

?La tredicesima degli italiani ?
afferma l’Intesa ? non potrà essere affatto destinata né alle spese natalizie, né al risparmio, poiché erosa da 2 anni di aumenti di prezzi e tariffe, e perché verrà utilizzata per pagare mutui, bollette e debiti contratti a causa del caro-vita dilagante?.

ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FDERCONSUMATORI contestano anche i dati di Confesercenti relativi alle spese di pranzi e cene. Se gli italiani, rispetto al 2002, spenderanno di più per i pasti (+ 10 euro per Natale e + 14 euro per il Capodanno) non sarà certo perché compreranno più prodotti! Al contrario le famiglie acquisteranno meno prodotti ma a prezzi sensibilmente più alto rispetto il 2002, ed ecco spiegati gli aumenti di spesa previsti da Confesercenti.

?Non capiamo proprio l’ottimismo dei commercianti ?
commenta l’Intesa dei consumatori ? visto che i cittadini quest’anno non sono proprio disposti ad arricchire le tasche dei negozianti, e non potranno utilizzare la tredicesima né per risparmiare, né per acquistare.?

Ma soprattutto l’Intesa ritiene irresponsabile e diseducativo l’invito di Confesercenti a consumare, un invito che sa della beffa in una situazione economica come quella venutasi a determinare, con le famiglie che con il proprio reddito a malapena riescono ad arrivare a fine mese.

Confesercenti, invece di lanciare inviti che nessuno può raccogliere, per il semplice fatto che i soldi per le famiglie sono davvero pochi, farebbe bene ad aderire alla campagna dell’Intesa ?Salviamo la tredicesima?, che oramai sembra, assieme ai saldi che partiranno il 7 gennaio prossimo, l’unica possibilità per i cittadini per riuscire a passare serene festività acquistando a prezzi scontatissimi in 100 città italiane.




Exit mobile version