Site icon Codacons Lombardia

NATALE: CODACONS, PER CENONE ITALIANI SPENDERANNO 20-30 EURO IN PIU’

Per le festivita’ natalizie crescono i prezzi dei prodotti alimentari e restano stabili quelli degli alberi e degli addobbi. Mentre continua regge il mercato del lusso. Come ogni anno, con l’arrivo dei prodotti natalizi nei negozi di tutta Italia, il Codacons ha realizzato una indagine nelle principali citta’, per verificare i prezzi dei classici beni di Natale.         Dallo studio dell’associazione emerge subito come i rincari piu’ pesanti si registrino nel settore dell’alimentazione. ”Pandoro e panettone, cosi’ come gli altri prodotti alimentari classici del Natale, fanno registrare quest’anno sensibili incrementi dei listini -spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi- mentre nel settore degli addobbi per la casa si registrano prezzi sostanzialmente stabili o in leggera salita rispetto lo scorso anno. Stabili anche i prezzi degli alberi di Natale. Cio’ e’ dovuto soprattutto al calo degli acquisti di palline, candele, coccarde, ecc. registrato lo scorso anno – prosegue Rienzi – con le famiglie che tendono sempre piu’ a tirare la cinghia rinunciando ai beni non indispensabili. Una siffatta situazione ha portato i commercianti a contenere gli aumenti in questo settore, per evitare ulteriori cadute dei consumi”.         ”Sensibili cali dei listini si registrano invece per i prodotti hi-tech, per i quali le continue novita’ introdotte sul mercato consentono una positiva riduzione dei prezzi – spiega Carlo Rienzi – mentre rialzi si registrano per giocattoli e prodotti di lusso, irrinunciabili a Natale. In particolare il mercato del lusso e quello dell’hi-tech saranno gli unici a registrare quest’anno un segno positivo sul fronte dei consumi ”. I rincari dell’intero settore alimentare – sostiene il Codacons – porteranno le famiglie a spendere per il classico cenone di Natale 20-30 euro in piu’ rispetto lo scorso anno (a seconda della qualita’ e della quantita’ degli acquisti), per un totale complessivo di 180-190 euro a famiglia.  

Exit mobile version