Troppo ottimistiche le previsioni di Confcommercio secondo cui per il Natale 2007 i consumi resteranno in linea con quelli dell`anno scorso, con circa la metà della spesa dedicata ai ?doni?. Secondo tale stima, nonostante le difficoltà, gli italiani si preparano a spendere 18 miliardi di euro, circa 750 euro a famiglia.
?Di questa cifra ? afferma il Codacons ? solo 175 saranno spesi per il classico cenone, considerando che gli aumenti dei prezzi del settore alimentare determineranno per il natale 2007 una maggiore spesa di circa 30 euro a famiglia?.
?Le previsioni di Confcommercio sono eccessivamente ottimistiche ? afferma il Presidente del Codacons Carlo Rienzi – I consumi per il prossimo Natale subiranno una forte riduzione rispetto lo scorso anno a causa di un aumento costante dei prezzi e delle tariffe. Le spese per regali e addobbi per la casa registreranno una sensibile diminuzione mentre per gli alimentari saremo costretti a spendere di più pur acquistando gli stessi quantitativi di prodotti o dello scorso anno?.