Site icon Codacons Lombardia

Nel week end 545 multe


Lo scorso fine settimana si è registrata una circolazione veicolare molto intensa ma meglio distribuita nell`arco delle 24 ore sulla rete viaria autostradale e statale, come anche sulla viabilità minore. La gente, infatti, comincia a capire che bisogna evitare il più possibile le ore di punta e, andando al mare, utilizzare le arterie minori e comunali.
Così facendo ovviamente si risparmia tempo e denaro, sia in fase di afflusso che di deflusso e non si mette in ginocchio, ad esempio, un`arteria come la tangenziale etnea. Ancora, però, è troppo presto per gridare vittoria.
Intanto, sempre durante lo scorso fine settimana, il compartimento della Polizia stradale della Sicilia orientale, con sede a Catania, ha impiegato 155 pattuglie che hanno rilevato 16 incidenti il cui bilancio è stato di 7 feriti. Dato positivo: niente vittime.
Prestati in questo periodo anche 83 soccorsi, molti dei quali sulle autostrade, ma anche sulle statali e sulle provinciali. Significative assistenze sono state richieste ed elevate sull`Etna.
Pioggia di contestazione alle norme del codice, tant`è che in tre giorni sono state elevate ben 545 contravvenzioni, di cui 163 per eccesso di velocità. Sottratti quasi 1000 punti ,4 esattamente 967, dai documenti di guida di imprudenti e destituiti 463 alcol-test, con precursori e ed etilometri, che hanno consentito di isolare e perseguire 7 utenti in stato di ebbrezza.
Infine la Stradale ha ritirato 48 carte di circolazione e 36 patenti di guida. E ciò significa altrettanti conducenti e veicoli che dovranno, per un certo periodo di tempo, rimanere a …riposo forzato.
Sempre parlando di strade e viabilità, è stata un successo anche a Catania, l`iniziativa «In viaggio con voi» di Anas e Codacons, promossa per l`esodo di agosto sulle autostrade siciliane. L`attività di controllo ha riguardato in particolare la qualità delle aree di servizio, l`informazione e l`assistenza fornite agli utenti, il pieno utilizzo delle porte esazione.
Con questa iniziativa l`Anas ha voluto coltivare un contatto sempre più diretto con gli utenti offrendo loro servizi efficienti e qualitativi grazie ad una costante e incisiva azione di vigilanza.
Il personale del Codacons ha registrato grandi consensi da parte dei viaggiatori, che si sono dimostrati particolarmente disponibili a collaborare mediante la compilazione di schede per la valutazione di cortesia, rapidità, trasparenza prezzi, fruibilità, pulizia e sicurezza in relazione ai diversi settori quali rifornimento, bar, ristoranti, servizi igienici, parcheggi e aree di sosta, contro un buon caffè in omaggio. L`iniziativa verrà riproposta per il contro esodo il 29 e 30 agosto sulle autostrade siciliane.


Exit mobile version