Site icon Codacons Lombardia

NO AI VACCINI AL MERCURIO!!






Continua la polemica sui vaccini al mercurio acquistati dalla Regione Lazio in un quantitativo pari a oltre un milione. Nel botta e risposta tra medici e Regione si inserisce il commento dell’assessore regionale al bilancio Augello che ha rassicurato i cittadini circa la non pericolosità del vaccino. Il Codacons, che già era intervenuto criticando la scelta della Regione di acquistare vaccini ritenuti da molti pericolosi, torna oggi sulla questione chiedendo l’intervento diretto del Ministro della Salute Sirchia.

?Non può essere un assessore al bilancio a rassicurare i cittadini ?
commentano al Codacons ? circa un vaccino ritenuto pericoloso dagli esperti del ramo. Basti pensare ? continua ancora l’associazione ? che la Food and drug administration ha sconsigliato l’uso di questo tipo di fiale, e la stessa decisione era stata presa in un primo tempo dal ministero della Salute, che aveva stabilito di escluderle dal commercio a partire dal 30 giugno scorso?.

Non vorremmo, prosegue il Codacons, che ragionamenti di bilancio prevalessero sulla necessità di tutelare la salute dei cittadini e sul principio di precauzione che dovrebbe essere sempre applicato in questi casi.

Per questi motivi il CODACONS chiede l’intervento del Ministro Sirchia affinchè spieghi i veri motivi del dietrofront del ministero e garantisca ai cittadini del Lazio una vaccinazione sicura. In caso contrario l’associazione si rivolgerà alle competenti autorità per bloccare la somministrazione del vaccino al mercurio acquistato dalla Regione.

Exit mobile version