Site icon Codacons Lombardia

NO ALL’AUMENTO ANCHE DELLE TARIFFE ELETTRICHE E DEL GAS





Ancora aumenti dei prezzi che colpiscono i cittadini in generale ed in particolare le famiglie di lavoratori, pensionati e disoccupati.
Infatti, la mancanza di direttive del Governo per l’adozione della tariffa elettrica sociale ? denuncia Intesaconsumatori ? fa raddoppiare, per 2,5 milioni e mezzo di famiglie in condizioni di disagio economico, l’aumento medio delle tariffe deciso dall’Autorità dell’Energia.

È da oltre un anno che l’Autorità dell’Energia e le Associazioni dei consumatori hanno chiesto al Governo di pronunciarsi sul livello di reddito da tutelare e sul finanziamento dello specifico sconto per i nuclei familiari in condizioni di povertà.

Queste famiglie se composte da 4 o più persone sono penalizzate dall’attuale tariffa elettrica del settore domestico che, indistintamente per tutti gli utenti, stabilisce un prezzo del Kwh che aumenta al crescere dei consumi.
Per le tariffe del gas ? prosegue l’Intesaconsumatori ? l’assurdità è il peso delle tasse che incidono per ben il 45% sul prezzo finale vista l’insensibilità del Governo di fronte alla richiesta di abolire od almeno ridurre del 50% le accise. Su questo balzello si calcola l’iva che la ?liberalizzazione del settore? ha già fatto aumentare dal 10 al 20% sul metano per uso domestico, come denunciato da tempo da Intesaconsumatori.





Exit mobile version