Il Codacons interviene in merito alla nuova iniziativa della ?Notte bianca? di Roma, che vedrà domani i negozi e gli esercizi della capitale rimanere aperti tutta la notte.
In particolare il Codacons scende in campo a tutela dei lavoratori, affinché i festeggiamenti non ricadano sulle loro spalle. Infatti i commercianti, le aziende e gli enti che aderiscono all’iniziativa ? sostiene l’associazione ? devono garantire ai dipendenti in servizio stasera, lo straordinario notturno e festivo, in relazione al prolungamento dell’orario lavorativo.
In caso contrario i dipendenti sfruttati potranno rivolgersi al Codacons che da lunedì attiverà un call center specifico per tale questione. Al numero 06/3725809 gli avvocati dell’associazione offriranno assistenza legale per far valere i diritti lesi dei lavoratori.
Allo stesso modo ? afferma il Presidente dell’associazione Carlo Rienzi ? devono essere tutelati i cittadini residenti. Va bene festeggiare e organizzare eventi come la Notte bianca ? prosegue Rienzi ? ma gli abitanti delle varie zone coinvolte non devono subire disagi derivanti dal caos, dal rumore assordante, dall’impossibilità di uscire in auto dalle zone di residenza interessate dai festeggiamenti.