Site icon Codacons Lombardia

NUOVO CODICE DELLA STRADA: LE MULTE DEL 30 GIUGNO NON SONO VALIDE











Le multe inflitte il 30 giugno, ossia il giorno di entrata in vigore delle nuove disposizioni sul codice della strade, non sono valide, come già il Codacons aveva sostenuto. A risolvere la situazione è la sentenza numero 364/88 della Corte Costituzionale che afferma: ??l`inevitabilità dell`errore sul divieto (e, conseguentemente, l`esclusione della colpevolezza) non va misurata alla stregua di criteri c.d. soggettivi puri (ossia di parametri che valutino i dati influenti sulla conoscenza del precetto esclusivamente alla luce delle specifiche caratteristiche personali dell`agente) bensì secondo criteri oggettivi: ed anzitutto in base a criteri (c.d. oggettivi puri) secondo i quali l`errore sul precetto è inevitabile nei casi d`impossibilità di conoscenza della legge penale da parte d`ogni consociato. Tali casi attengono, per lo più, alla (oggettiva) mancanza di riconoscibilità della disposizione normativa (ad es. assoluta oscurità del testo legislativo) oppure ad un gravemente caotico (la misura di tale gravità va apprezzata anche in relazione ai diversi tipi di reato) atteggiamento interpretativo degli organi giudiziari ecc.?.

E proprio l’impossibilità dell’automobilista di conoscere le nuove disposizioni attraverso la Gazzetta Ufficiale e il caos generale che ha seguito l’introduzione del nuovo codice della strada per mancanza di corretta informazione escludono la punibilità degli automobilisti multati lunedì 30 giugno.

?Alla luce di questa sentenza e della situazione venutasi a determinare ?
commenta il Presidente Codacons, avv. Carlo Rienzi ? appare ancor più grave il silenzio del Ministero dell’Interno in merito alla richiesta di Lunardi di cancellare le multe di lunedì. Forse il ministro Pisanu preferisce far avviare migliaia di cause da parte degli automobilisti anziché prendere una decisione che sarebbe comunque inevitabile vista la pronuncia della Corte Costituzionale?.


Exit mobile version