Un altro grave incidente durante una partita di calcio a Milano. Infatti ieri sera mentre si svolgeva l’incontro Inter-Aek Atene un giovane tifoso della squadra milanese è precipitato dal secondo anello sugli spalti inferiori facendo un volo di almeno 15 metri.
Tale episodio è solo l’ultimo fatto di cronaca che si registra all’interno dell’impianto sportivo G. Meazza .
Lo scorso anno infatti, durante la partita di campionato Inter-Atalanta un motorino era stato lanciato dagli anelli superiori della curva, verso le gradinate poste più in basso; in tale occasione la tragedia era stata solo sfiorata, situazione che tragicamente non si è ripetuta nella serata di ieri.
Le cronache raccontano che il giovane, preso dall’euforia per il gol segnato dalla sua squadra si sia proiettato verso la balaustra e non riuscendo più a fermarsi infine sia precipitato sulle gradinate del primo anello.
A margine della drammatica situazione è doveroso chiedersi se l’incidente
si sarebbe comunque realizzato anche nel caso in cui muretti di protezione fossero stati più alti, ovvero avessero offerto una maggior sicurezza. A tale proposito l’analisi della dinamica dei fatti suggerisce il dato difficilmente contestabile che balaustre non sono idonee a garantire una adeguata tutela agli spettatori festanti.
L’episodio del motorino non fa che rafforzare questa impressione.
Per questi motivi il Codacons e l’ Associazione Utenti Sportivi invieranno esposto alla competente Autorità Giudiziaria perché valuti l’intera situazione e punisca gli eventuali responsabili.