Site icon Codacons Lombardia

OASI ECOLOGICA CODACONS SUL FIUME FIORA





Al confine tra la Regione Lazio e la Regione Toscana il CODACONS (assieme all’associazione ?Litorale Attivo?) ha chiesto alle Amministrazioni competenti (il Ministero dei Beni Culturali, il Ministero dei Trasporti, il Ministero dei Lavori Pubblici, le Autorità di Bacino, la Regione Lazio, il Comune di Montalto di Castro) di realizzare un’oasi ecologica per la tutela del patrimonio avifaunistico del fiume Fiora. La mancata ossigenazione del fiume Fiora per problemi di ?barra?, vale a dire una ostruzione di materiale sabbioso sulla foce, sta pregiudicando il ricircolo dell’acqua ed impedisce ad un tempo l’attività di pesca del luogo.

L’ Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, On. Marco Verzaschi, già si è pronunciato positivamente affinché vengano costruiti sulla foce, a salvaguardia della stessa, due ?bracci di molo?, costruiti con massi naturali in perfetto assetto e rispetto della natura, privi di traumatico impatto ambientale.

La puntata di domani di ?10 minuti di??, in onda alle 10:25 su Rai 1, prevista per marzo e censurata per questioni di ?par-condicio?, sarà dedicata interamente all’iniziativa dell’associazione, volta a creare la prima oasi ambientalista CODACONS.

Exit mobile version