Site icon Codacons Lombardia

ORDINE DEGLI AVVOCATI: 40 GIORNI PER RICEVERE LA COPIA DI UNA SENTENZA







Clima rovente nei tribunali romani. Si apprende oggi del ?botta e risposta? tra il Presidente del Tribunale di Roma, Luigi Scotti, ed il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Federico Bucci.

La disfunzione dell’ufficio copie del tribunale Civile è tale da rendere disponibile la tanto sospirata sentenza solo a distanza di 40 giorni e dopo ore di fila in spazi ormai troppo angusti e invivibili, rendendo così assai difficile, per gli avvocati romani, l’esercizio della professione.

Oltre queste disfunzioni, le segnalazioni sui disservizi che affliggono gli istituti di giustizia non mancano.

Questo stato di cose, sostiene il CODACONS, si ripercuote inevitabilmente sui diritti costituzionali dei cittadini (diritto di difesa, art 24 della Costituzione), che vengono lesi.
Il CODACONS interviene dunque presentando una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma, in quanto la situazione rappresentata configura la fattispecie di omissione di atti d’ufficio e interruzione di pubblico servizio. Si intende così tutelare tutti i cittadini e dare una veloce ed efficace soluzione al problema della giustizia romana e non.

Exit mobile version