Site icon Codacons Lombardia

OSSERVATORIO NAZIONALE TARIFFE RC AUTO

Variazioni percentuali tariffe Rc auto per il periodo luglio 2003 ? gennaio 2003 e luglio 2003 ? luglio 2002 riferiti a un’automobile di 1300 centri cubici per:







I dati sono riferiti:




I dati si riferiscono a 4 città campione: Milano, Roma, Napoli e Palermo.

In ragione d’anno (periodo luglio 2003 ? luglio 2002) gli aumenti vanno da un minimo del 2,5% a un massimo dell’11% circa per il diciottenne assicurato per la prima volta e da un minimo del 9% circa a un massimo del 35-36% per il quarantenne.

Alcune tendenze delle tariffe già segnalate dall’Intesa nel periodo recente risultano, purtroppo, confermate come, per esempio, l’ aumento più sostenuto per le tariffe più basse, con conseguente convergenza dei premi ai livelli più alti. Inoltre, i dati non sembrano mostrare un arresto della crescita delle tariffe per i giovani (in allegato le tabelle con le tariffe e le relative variazioni).

Alla luce di questi risultati l’Intesa dei consumatori chiede al Ministro Marzano di dare conto agli utenti RC auto dei criteri di calcolo con i quali si è pervenuti ad una asserita riduzione delle tariffe che, al momento, ci sembra inesistente







Exit mobile version