Site icon Codacons Lombardia

PACCHETTO SICUREZZA: IL CODACONS DICE NO AI SINDACI ?FAI DA TE?





Il Codacons esprime viva preoccupazione per l`intenzione del Governo di aumentare il potere dei sindaci e dei vigili urbani in materia di sicurezza.

In questi anni i sindaci italiani hanno già dimostrato di esorbitare illegittimamente dalle loro competenze, dalle ordinanze contro la prostituzione a quelle dei lavavetri, inventandosi reati inesistenti per il Codice penale. Il Governo ed il Parlamento devono assumersi la responsabilità di stabilire cosa deve essere legale o meno in Italia, e non lavarsene le mani consentendo ai sindaci di stabilirlo al loro posto. Peraltro i sindaci spesso violano bellamente le leggi dello Stato italiano non solo inventandosi norme inesistenti, ma contravvenendo anche a quelle esistenti. Ecco alcuni esempi:



? Catasto delle aree incendiate, solo il 20 % dei sindaci l`ha fatto.

? Inquinamento atmosferico. Le direttive europee ed il D.M. n. 60/2002 fissano i valori limite degli inquinanti che non dovrebbero essere superati per più di un certo numero di giorni in un anno, eppure la quasi totalità delle città li supera ed i sindaci non fanno niente per adottare le misure che per legge dovrebbero assumere, come il blocco della circolazione.

? Sicurezza stradale. Le norme del Codice della Strada violate dai sindaci sono decine. Ecco alcuni esempi:


– Art. 208. I comuni non destinano il 50% dei proventi delle multe a migliorare la sicurezza stradale

– Art. 7. Il 100% dei proventi dei parcheggi dovrebbe essere destinato a fare nuovi parcheggi.

– Art. 23. E` vietato l`abbinamento o l`interferenza di qualsiasi forma di pubblicità con i segnali stradali??

– Art. 7. Ci vuole alternanza tra strisce bianche e strisce blu

– Art. 142. Limiti assurdi. L`art. 142 stabilisce il limite di 50 km/h nel centro abitato, ossia dove ci sono davvero case in modo continuo, e non all`inizio del territorio comunale anche se ci si trova in aperta campagna

– Autovelox Devono essere preventivamente segnalati e ben visibili.



Per non parlare delle costruzioni abusive, della mancata messa a norma degli edifici pubblici, scuole comprese, dell`abbattimento delle barriere architettoniche o dei posti auto per i disabili (1 su 50 devono essere destinati per legge ai disabili). Per quanto riguarda i vigili, infine, non hanno una adeguata preparazione in materia di sicurezza come i poliziotti ed i carabinieri e sono troppo succubi dei sindaci per avere la necessaria autonomia che richiede un compito così delicato. La dimostrazione sono le violazioni che i vigili stessi fanno al Codice della strada pur di accontentare i sindaci che vogliono fare cassa. Ad esempio, l`art. 43 del Codice della strada stabilisce che i vigili dovrebbero essere facilmente riconoscibili e visibili a distanza e non nascondersi dietro le piante per dare le multe. In conclusione è pericoloso, oltre che inutile, dare più potere a chi fino ad ora ha dimostrato di non saperlo utilizzare.

Exit mobile version