Nel 2006 a Palermo scende il prezzo delle uova di cioccolato mentre sale quello delle colombe e del salame.
Questi i risultati di una indagine condotta in città dal Codacons, che ha monitorato i prezzi dei prodotti pasquali di questi giorni, nella grande e nella piccola distribuzione, confrontandoli con quelli registrati lo scorso anno.
?In questi giorni ? afferma Carlo Rienzi, Portavoce Codacons ? si registrano lievi incrementi anche nei prezzi della carne, soprattutto l’agnello, e del salame. Incrementi che siamo certi saranno di entità maggiore tra qualche giorno, ossia a ridosso del pranzo pasquale, quando i consumatori effettueranno in massa gli acquisti dell’ultim’ora?.
?Considerando che una famiglia media acquista circa 5 uova di cioccolato e 3 colombe ? prosegue Rienzi ? e considerati tutti gli altri acquisti alimentari, si prevede che per la Pasqua 2006 una famiglia a Palermo spenderà tra pranzo con i parenti e dolciumi vari, circa 200 euro. Una spesa in linea con quella dello scorso anno ? conclude Rienzi ? e non perché i prezzi siano rimasti invariati, ma perché i cittadini, a causa del carovita, sono costretti a tirare la cinghia anche sugli acquisti alimentari?.
Fonte: Codacons
I prezzi si intendono come prezzi medi tra grande e piccola distribuzione