Primo risultato dell’azione avviata dal Codacons negli USA a tutela dei risparmiatori coinvolti nel crac Parmalat.
Un accordo parziale è stato infatti disposto nell`ambito di un`azione legale collettiva avviata negli Stati Uniti, e che vede riuniti investitori statunitensi, italiani e di tutto il mondo. L`azione legale è relativa ai prezzi pagati per l`acquisto di azioni ordinarie e/o obbligazioni di Parmalat Finanziaria S.p.A. e delle sue controllate e affiliate. Tale accordo prevede il pagamento di 50 milioni di dollari in favore degli investitori Parmalat che ne acquistarono azioni ordinarie od obbligazioni dal 5 gennaio 1999 a tutto il 18 dicembre 2003, incluse le spese legali e amministrative.
Il Codacons invita i risparmiatori che in tale lasso di tempo hanno acquistato titoli Parmalat, ad inserirsi nell’azione collettiva, al fine di ottenere i rimborsi dovuti. Gli interessati possono rivolgersi all’associazione utilizzando l’indirizzo mail codacons.parmalat@libero.it, oppure attraverso il call center Codacons 892.007 (per i costi cliccka qui).
A coloro che hanno cause già avviate contro BNL e Credit Suisse e vogliono raggiungere transazioni individuali si consiglia, prima di dare l’adesione, di consultare un legale o un’associazione dei consumatori.