Il Ministro Marzano ha annunciato ieri la creazione di un bollettino dei prezzi, attraverso l’utilizzo dei giornali locali, in collaborazione con i Comuni. Esattamente lo stesso progetto di cui l’Avv. Carlo Rienzi, Presidente Codacons, aveva parlato nella trasmissione radiofonica Istruzioni per l’uso (RadioRai1) lunedì scorso.
Una soluzione al problema del carovita, e quindi un metodo veloce e capillare per raggiungere tutti i cittadini e aiutarli nella spesa quotidiana, è il progetto che il Codacons ha presentato a 15 Comuni italiani, denominato ?OK CODACONS, IL PREZZO E’ GIUSTO?.
L’obiettivo del progetto è la rilevazione e comunicazione in 15 comuni medio piccoli d’Italia dei prezzi dei beni di maggior consumo, raggruppati nelle seguenti categorie:
1. Alimentari
2. Frutta e verdura
3. Abbigliamento
4. Articoli casalinghi (detersivi, piatti di plastica, pentole etc. etc.)
5. Prodotti da profumeria
6. Attività ludiche e artistiche (teatro, birreria, discoteca etc.etc.)
7. Cancelleria
In ogni Comune che aderirà al progetto, uno o due ispettori Codacons provvederanno alla raccolta dei dati e al controllo del rilevamento.
Saranno i responsabili dei vari supermercati, mercati e negozi, che dovranno, la sera prima o al massimo la mattina del giorno successivo entro le 8,30, comunicare, tramite una scheda già realizzata dal Codacons, alla radio al giornale locale (entro il tempo necessario per la stampa) alle tv locali nonché al Codacons stesso per il controllo, i prezzi applicati in un particolare punto vendita.
Questo permetterà di avere sotto controllo tutta la situazione dei prezzi in quel centro urbano specifico.
Quotidianamente, entro le 8,30 o le 9,00, comunque la mattina presto, i dati raccolti verranno comunicati da una o più radio locali e altri mezzi di comunicazione, che dedicheranno uno spazio a questa raccolta dati pubblicizzando prezzi e prodotti.
I cittadini, pertanto, potranno, prima di andare a fare la spesa, sintonizzarsi sulle radio partner del progetto, o acquistare il giornale locale che accetterà di pubblicare i dati, e sapranno dove andare ad acquistare ai prezzi migliori, nello stesso tempo potranno controllare che i supermercati abbiano realmente applicato quei prezzi.
Alla fine del progetto (che si può prevedere realizzabile in 6 mesi o 9 mesi) il Comune che avrà ottenuto risultati migliori, nell’arco nell’intero progetto, verrà premiato dal Codacons.
Il Pubblico destinatario sarà costituito da tutta la popolazione. In particolare il progetto si rivolgerà a:
· Supermercati e centri commerciali in genere, senza escludere i mercati.
· Responsabili degli acquisti quotidiani (la madre di famiglia, i single)
· Anziani e/o pensionati
· Chiunque voglia sentirsi partecipativo di questo progetto
?Lo scopo di questa iniziativa ? afferma il Presidente Codacons, Avv. Carlo Rienzi ? è quello di dimostrare che le guerre politiche sull`euro sono sterili e non tutelano nessuno. Ora i partiti si sono accorti del problema carovita e invece di risolverlo litigano su chi è stato il colpevole?basta! La gente non ne può più e forse aspetta un partito solo di consumatori che possa davvero tutelare gli interessi dell’intera categoria?.