Site icon Codacons Lombardia

PARTE UNA INDAGINE SULLE DEROGHE PER LA CIRCOLAZIONE DEI TIR






Dopo la strage stradale di ieri che ha determinato ben 7 vittime e numerosi feriti Intesaconsumatori annuncia oggi l’avvio di una indagine su tutto il territorio per accertare le deroghe alla circolazione concesse dai prefetti di tutta Italia ai Tir nell’ultimo anno.
Questo perché ? spiegano ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI ? si vuole accertare e, nel caso, denunciare, se vi siano state situazioni anomale o deroghe rilasciate con troppa facilità. E’ necessario ? proseguono le 4 associazioni ? limitare la concessione di deroghe, limitandole al trasporto di prodotti freschissimi a rischio deterioramento, e non a quelli che conservati in frigorifero resisterebbero anche 30 giorni.
Proprio su spinta di Intesaconsumatori, inoltre, il Ministero delle Infrastrutture è arrivato a bloccare la circolazione dei Tir anche di venerdì: 3 tra luglio e agosto i venerdì individuati come a rischio e nei quali i mezzi pesanti non potranno circolare in determinati orari (23 luglio, 30 luglio e 6 agosto).
Intesaconsumatori infine torna sulla questione pedaggi e sicurezza stradale. Gli introiti dei pedaggi, infatti, devono essere utilizzati per migliorare la sicurezza sulle strade italiane. Per questo Intesaconsumatori e il gruppo Autostrade per l’Italia hanno incaricato una commissione tecnica di individuare le tratte autostradali a rischio sulle quali verranno effettuati interventi migliorativi della sicurezza.

Exit mobile version