La recente circolare, Prot.n. MOT 3/4053/M350, del Dipartimento per i Trasporti Terrestri e per i Sistemi Informativi e Statistici, è illegittima perché in chiaro contrasto con il decreto ministeriale del 29 luglio 2003 emanato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sull` accreditamento dei soggetti pubblici e privati che possono svolgere corsi per il recupero dei punti della patente di guida.
La circolare contestata stabilisce che “le associazioni di categoria degli autotrasportatori formalmente riconosciute dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che hanno costituito istituti o agenzie per svolgere attività connesse ai servizi degli associati, possono svolgere, tramite dette strutture, i corsi per il recupero dei punti della patente di guida“. Ma il decreto ministeriale stabilisce che i corsi debbono essere svolti “da soggetti pubblici o privati di comprovata esperienza nell`attività di formazione attinente a temi di tutela della sicurezza della circolazione stradale con particolare riferimento alle responsabilità del conducente del veicolo ?“.
Dubitiamo che le associazioni dei camionisti abbiano comprovata esperienza (da almeno 10 anni) in tema di formazione sulla sicurezza stradale. A dimostrazione il fatto che la circolare, pur di accontentare i camionisti, stabilisce che a svolgere i corsi potranno essere chiamati anche i dipendenti del Dipartimento dei trasporti terrestri. Il tutto per aggirare un articolo del decreto ministeriale che prevede che “i docenti dei soggetti privati che svolgono i corsi per il recupero dei punti devono aver conseguito l`abilitazione di insegnanti di teoria per la formazione dei conducenti e devono aver svolto tale attività negli ultimi cinque anni per almeno tre anni consecutivi“. E` evidente la finalità: se le associazioni dei camionisti non potessero ricorrere ad insegnanti esterni, non avrebbero personale adeguato a svolgere i corsi. Un`ulteriore dimostrazione della loro comprovata inesperienza.
Chi, poi, deve accreditare i soggetti che possono svolgere i corsi è il Dipartimento per i trasporti terrestri, il cui personale sarebbe poi quello che verrebbe pagato dagli stessi soggetti autorizzati. Se non è questo un conflitto di interessi…
Il Codacons dichiara guerra alla circolare.