Site icon Codacons Lombardia

PATENTINO: CHI PRESENTA DOMANDA PER IL CORSO ENTRO LE ORE 24 DI OGGI POTRA’ CIRCOLARE SENZA PROBLEMI




Chi presenterà la domanda di partecipazione al corso e all`esame entro le ore 24 di oggi potrà circolare fino al 31.12 senza rischi considerandosi il documento la prova della impossibilità di adempiere non per propria colpa. Questo il consiglio che il Codacons da ai giovani per evitare di essere multati: esibire la domanda al vigile o alla polizia protocollata dalla scuola e in caso di contravvenzione invocare l`art. 45 del codice penale che esclude la punibilità per chi è costretto ad un certo comportamento per forza maggiore non evitabile in alcun modo.

Nel caso del patentino ? sostiene il Codacons – l’impossibilità di adempiere ad una regola dipende da un terzo, ossia la pubblica amministrazione, e viene meno quindi l’elemento soggettivo per la punibilità del reato.

L’associazione inoltre si dichiara contraria a qualsiasi proroga che andrebbe a danno della sicurezza sulle strade, e promuove l’iniziativa di calmieramento dei prezzi dei corsi partita dall’UNASCA proprio a seguito dell’invito del Codacons, con un prezzo medio di 70 euro a corso.

Exit mobile version