Site icon Codacons Lombardia

PATENTINO: IL CODACONS CHIEDE SCUOLE APERTE ANCHE A LUGLIO E AGOSTO PER EFFETTUARE I CORSI






Il Codacons chiede oggi al Ministero della Pubblica Istruzione di emanare un provvedimento che obblighi i provveditorati agli studi a mantenere aperti gli istituti scolastici anche a luglio e ad agosto per consentire ai giovani di seguire i corsi per il conseguimento del patentino. La misura ? fa sapere l’associazione ? è indispensabile per evitare pesanti disagi a chi vuole ottenere il patentino per la guida dei ciclomotori.

L’associazione invita inoltre tutti gli studenti a presentare nelle scuole richiesta di partecipazione ai corsi ed esibire la domanda al vigile o alla polizia protocollata dalla scuola e in caso di contravvenzione invocare l`art. 45 del codice penale che esclude la punibilità per chi è costretto ad un certo comportamento per forza maggiore non evitabile in alcun modo.

Il Codacons infine critica l’atteggiamento delle autoscuole, non abbastanza impegnate per favorire i ragazzi e le famiglie, con costi per i corsi giudicati dall’associazione eccessivi e non uniformi sul territorio.

Exit mobile version