Site icon Codacons Lombardia

PENALE PER CHI RINUNCIA AL VOLO? NON PROPRIO!

A seguito degli attentati sventati in Inghilterra, l`Unità di crisi della Farnesina ha emesso una comunicazione che sconsiglia fino a nuova indicazione i viaggi a Londra. Ai sensi delle normative vigenti e delle consuetudini, tale situazione comporta che i clienti che hanno viaggi programmati su Londra, fin tanto che e` vigente lo “sconsiglio“ della Farnesina, possono richiedere e ottenere le seguenti modalità di protezione:
a) il differimento del viaggio
b) imbarco su altre destinazioni
c) se le prime due opzioni non fossero di gradimento, il rimborso di quanto dovuto
I turisti che decidano di rinunciare a un viaggio in Inghilterra dunque hanno diritto a una destinazione alternativa o al rimborso del prezzo pagato.
In caso di emergenze legate al terrorismo, infatti, la rinuncia non dipende dalla volontà del turista, quindi non sono previste penali.
Se agenzie di viaggio o tour operator non sono in grado di operare la sostituzione del viaggio con una diversa meta a gradimento del turista sono tenute a restituire l`intera somma.
Nel caso che i tour operator non siano in grado di risarcire l`intera cifra i turisti possono fare ricorso all’Autorità giudiziaria.
Il consumatore ha altresì diritto ad annullare in qualsiasi momento il viaggio prenotato, ma in casi diversi da quelli sopra descritti dovrà pagare all`organizzatore le penali previste dalle condizioni di contratto, salvo la possibilità di farsi sostituire da un’altra persona.

Exit mobile version