Site icon Codacons Lombardia

Piazza Roma a Como

 COMO: PROPOSTA DEL COMUNE DI REINTRODURRE I PARCHEGGI IN PIAZZA ROMA HA MANDATO UN MESSAGGIO NEGATIVO ALLA CITTADINANZA

EMERGONO PROPOSTE DI ESCLUDERE LA PIAZZA DALLA ZTL

DIFFIDA AL SINDACO

 

«Piazza Roma fuori dalla ztl». Riemerge, come già accaduto in passato, questa idea rilanciata da albergatori e Acus. La proposta del Comune di riportare venti posti auto a pagamento in questa zona della città ha scatenato negli ultimi giorni un diluvio di polemiche.

E nel tentativo di ipotizzare un futuro per la piazza, c’è chi non vedrebbe negativamente un ritorno al passato.

Va ricordato che nei giorni scorsi l’assessore alla Mobilità Vincenzo Bella aveva illustrato i dettagli del provvedimento che prevede la realizzazione, utilizzando gli stalli già presenti, di venti parcheggi a chiamata. Ovvero bisognerà far registrare la targa in Comune prima di accedere.

In tutto il mondo, con risultati più che positivi nel nord Europa, si sta cercando di liberare le città dalle auto.

In una perla come Como invece, dove questo obiettivo dovrebbe essere perseguito con più tenacia e rapidità, la nuova amministrazione annuncia di volere reintrodurre parcheggi in una piazza dove finalmente erano stati eliminati.

Provvedimenti di questo tipo, che vanno nella direzione opposta da quella auspicabile, creano delle brecce che subito vengono cavalcate da chi ha una visione solamente di profitto nel breve termine, senza avere obiettivi a lungo termine che porterebbero ritorni anche maggiori in termini di sviluppo turistico.

Il Codacons diffida il Sindaco dall’adottare questo provvedimento, invitandolo ad impegnare risorse per la costruzione di infrastrutture per la mobilità sostenibile, in primis piste ciclabili, oltre a mettere in atto tutte quelle misure che possano dare inizio ad un progetto che liberi la città dalle auto, ovvero pollution charge, congestion charge, potenziamento dei mezzi pubblici, costruzione parcheggi di interscambio ecc.

Exit mobile version