Site icon Codacons Lombardia

Poste e consumatori: dialogo per “costruire“



II Dialogo aperto tra Associazioni dei consumatori e Poste Italiane. E` stato questo il filo conduttore dell`incontro che si è tenuto nella filiale delle Poste di Parma tra i dirigenti dell`azienda e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori (Assoutenti, Federconsumatori, Codacons, Adoc), Reggio Emilia (Confconsumatori, Adoc, Adiconsum) e Piacenza (Lega consumatori e Adiconsum). Il confronto è servito ad analizzare la realtà “postale“ del territorio, mostrando alle associazioni gli aspetti più operativi dell`azienda, la complessità, le difficoltà e le eccellenze. Ad aprire i lavori, moderati da Claudio Rinaldi, caporedattore della Gazzetta di Parma, è stato il direttore della filiale Giancarlo Giannotti. “In provincia di Parma la rete di Poste Italiane si avvale di 133 uffici postali, 25 Postamat e 289 sportelli informatizzati – ha spiegato Tiziana Cavuoto, responsabile operazioni dell`area Centro Nord – questo vuol dire che l`azienda è presente sia nei grandi come nei piccoli centri, dove rappresenta un importante presidio per il territorio“. Sul versante del recapito, Olivio Chiola, responsabile dell`area logistica territoriale Centro Nord ha illustrato i cambiamenti ed i progetti che stanno portando ad un`evoluzione del servizio di consegna. Ogni giorno i portalettere di Parma e provincia distribuiscono nelle 367 zone di recapito gli invii destinati alle famiglie e alle attività produttive. Un lavoro che si avvale dell`attività degli 11 Centri di distribuzione. Al centro della giornata di lavori vi è stata la tutela per le fasce deboli, ha spiegato Giovanni Giacomozzi, responsabile retail Centro Nord, specialmente per i pensionati. “In collaborazione con i Comuni di Parma, Fidenza e Noceto abbiamo dato vita ad una campagna di attenzione con semplici ma efficaci suggerimenti“. “Costruiamo insieme“ è un`iniziativa che ha lo scopo di rafforzare il dialogo e non è la prima. L`avviata “Dialogando con i consumatori“ nasce, infatti, alla fine del 2007 con l`istituzione di tre tavoli di lavoro tematici, per analizzare insieme le novità relative ai prodotti e servizi postali, Poste Un momento dell`incontro che si è tenuto nella filiale di Parma.

Exit mobile version