Non convince il Codacons il decreto del Ministro per le comunicazioni Gentiloni, relativo agli standard minimi che gli uffici postali devono garantire nei mesi estivi.
?Determinare un periodo di 3 mesi (dal 15 giugno al 15 settembre) nel quale gli uffici postali potranno chiudere per ben tre giorni la settimana, ci sembra eccessivo, considerate le esigenze degli utenti ? afferma il Codacons ? In passato è si vero che gli uffici dei comuni più piccoli chiudevano anche per settimane intere, ma ciò avveniva generalmente nel solo mese di agosto, quando cioè i dipendenti degli sportelli andavano in ferie. Non si capisce inoltre ? prosegue il Codacons ? se la possibilità di chiusura per tre giorni a settimana, riguardi solo i comuni con meno di 5.000 abitanti o tutti gli uffici postali, perché in tal caso andrebbe garantita l’apertura di almeno un ufficio in ogni quartiere?.
L’associazione annuncia infine la decisione di impugnare il decreto del Ministro Gentiloni al Tar del Lazio, affinché sia verificato l’effettivo miglioramento del servizio in favore degli utenti.