Site icon Codacons Lombardia

Pratiche scorrette sui mutui: l`Antitrust multa 23 banche

Pratiche commerciali scorrette delle banche in materia di portabilità gratuita dei mutui. Per questo motivo l`Antitrust ha deciso di sanzionare 23 istituti di credito. La multa ? spiega il Garante in una nota ? ammonta complessivamente a 9 milioni e 680 mila euro. Gli istituti coinvolti potrebbero impugnare la decisione. Le sanzioni assumono un aspetto diverso se si conteggiano le somme a livello di singolo gruppo bancario. In questo caso il Gruppo Unicredit arriva a sanzioni per 1,87 milioni di euro, conteggiando i 500.000 euro ciascuna di Unicredit Banca e Unicredit Banca di Roma, i 450.000 di Banco di Sicilia e i 420.000 di Bipop Carire. C`è poi il gruppo Ubi Banca che totalizza 1,8 milioni di euro, con i 450.000 di euro ciascuno alla Popolare di Bergamo, al Banco di Brescia, alla Banca regionale europea e alla Banca popolare commercio e industria. Segue con 880.000 euro il Gruppo Banca popolare di Vicenza, con 440.000 euro alla banca capogruppo e altrettanti a Banca nuova. Subito dopo vanno conteggiati gli 810.000 euro per il gruppo Mps a causa dei 350.000 euro per l`istituto senese e i 460.000 di Banca Antonveneta. C`è poi il Gruppo Banco popolare, che totalizza 670.000 euro in seguito alla sanzione di 320.000 euro per il Banco popolare di Verona, San Geminiano e San Prospero e i 350.000 della Popolare di Lodi. Al gruppo IntesaSanpaolo è stata infine comminata una sanzione pari a 480.000 euro. Nel mirino del Garante sono finite le operazioni con le quali i clienti venivano indirizzati a scegliere l`opzione più costosa o pagavano oneri non dovuti, ma anche le informazioni incomplete e inesatte. Su tutte queste pratiche scorrette si è abbattuta la sanzione dell`Antitrust, che al termine di un`istruttoria partita tra aprile e maggio ha accertato violazioni alle norme che prevedono la portabilità gratuita, ossia la possibilità di spostare il mutuo ad altra banca senza spese. E ora i clienti che abbiano subìto un danno potranno rivolgersi alla propria banca per chiedere un rimborso. Mentre il Codacons si dice pronto ad avviare una class action contro le banche.

Exit mobile version