Una pubblicità che compare da qualche giorno sulle pagine delle cronache romane dei principali quotidiani. Un controllo degli ispettori dell’Intesa. Al centro della vicenda l’IPER TRISCOUNT di via Salaria 1380 a Roma, che da qualche giorno pubblicizza offerte speciali e sconti su alcuni prodotti in vendita.
Ma ? ricorda l’Intesa dei consumatori – occorre stare molto attenti a questo tipo di promozioni. Un ispettore delle 4 associazioni si è recato oggi sul posto verificando che effettivamente i prezzi al pubblico sono quelli indicati nella reclame, ma anche che, ad esempio per il Grana Padano stagionato, non è specificato nella pubblicità il vincolo quantitativo. Per poter usufruire dell’offerta, infatti, occorre acquistare il Grana in tagli minimi da 1 kg, e non sembra possibile acquistarlo sfuso in quantità inferiori allo stesso prezzo .
Mente per la fracosta di vitello con osso nella pubblicità non è specificato, sebbene non sia obbligatorio, che si tratta di bestiame polacco e non nostrano.
L’Intesa ribadisce quindi la necessità di sconti effettivi ed incisivi alla cassa, al fine di incentivare i consumi e frenare un caro-vita dilagante: ecco perché ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI hanno chiesto alle associazioni dei commercianti, della grande distribuzione e dei produttori di aderire alla campagna ?SALVIAMO LA TREDICESIMA?, che prevede sconto del 10% sui prodotti alimentari e del 25% su quelli non alimentari.