Site icon Codacons Lombardia

PREZZI E TARIFFE : BASTA CON LE USCITE A VANVERA




Per Intesaconsumatori è ora di dire basta ad un dibattito che vede o toni ottimistici ? va tutto bene ed è tutto sotto controllo? o quando si dicono cose negative ?tutto ciò è dipeso dall’euro o dalla mancanza di banconote di piccolo taglio?. Ciò rasenta una irresponsabilità che il Paese non merita.

Infatti dovrebbe essere noto a tutti, soprattutto a chi ha responsabilità di governo che la cartamoneta è solo strumento delle transazioni economiche e che l’aumento dei prezzi e delle tariffe ha cause che discendono da almeno tre questioni:


– da una totale mancanza di controllo durante il processo storico dell’avvento dell’euro che ha permesso quindi comportamenti anomali e speculativi da parte di tutta la filiera produttiva e dell’intermediazione sino alla vendita al dettaglio dei beni prodotti


– vi è stata una totale incapacità nell’affrontare e compiere processi di riforma per una maggiore competitività di sistema funzionale all’abbattimento di molte tariffe che sono tra le più elevate d’Europa


– si è lasciata mano libera, in certi casi addirittura aiutando i poteri forti che hanno serenamente aumentato le tariffe e i prezzi a loro piacimento quali quelli relativi alle polizze assicurative, dei servizi bancari e quelli a dir poco scandalosi dei carburanti.



Tutto ciò ha impoverito il paese e le famiglie italiane scontano una situazione che abbatte il loro potere di acquisto in questi due anni di oltre 3.000 euro, ancora peggio stanno le famiglie meno abbienti sino a quelle che hanno risorse per 1.000 euro al mese. Per loro si sta avvicinando la soglia della povertà, con aumento dei prezzi superiori al 7%.


E’ necessario quindi, anziché blaterare a vanvera modificare profondamente una linea di politica economica evanescente e pressappochista basata su condoni e cartoralizzazioni ed inoltre intervenire immediatamente su una forte defiscalizzazione dei carburanti, una restituzione del fiscal-drag alle famiglie e abbattimento delle tariffe soprattutto quelle assicurative e bancarie.




Exit mobile version