Site icon Codacons Lombardia

PREZZI: INTESACONSUMATORI CHIEDE AL MINISTRO ALEMANNO UN’ACCELERAZIONE SUL COMITATO DI SORVEGLIANZA






?Nel corso degli ultimi due anni, gli aumenti ingiustificati di alcuni prodotti nel settore ortofrutticolo potevano essere evitati attraverso la costituzione di un comitato di sorveglianza sui prezzi come più volte chiesto dall’Intesaconsumatori. Il fatto che oggi il Ministro Alemanno abbia accolto le nostre istanze, è positivo, ma bisogna far presto per evitare altri fenomeni speculativi?.

Così l’IntesaConsumatori reagisce alle dichiarazioni rilasciate dal Ministro Alemanno a margine dei lavori del Comitato della filiera ortofrutticola.

?L’esigenza e l’urgenza di una misura di questo genere – prosegue l’Intesa – è imposta da un mercato che necessita di trasparenza all’interno della propria filiera e che ha bisogno di poter individuare con facilità i soggetti che traggono profitto da aumenti calcolati. C’è bisogno di Osservatori efficaci e di Comitati di sorveglianza rigidi, solo così i consumatori saranno realmente tutelati?.

L’Intesa pertanto, affinché venga avviato un costruttivo dialogo che coinvolga realmente tutta la filiera, chiede al Ministro Alemanno un maggiore coinvolgimento delle Associazioni dei consumatori all’interno dei Comitati di sorveglianza.






Exit mobile version